Alba – Depigmentante Schiarente

 

 

 

Siero Bifasico Schiarente

Maschera Schiarente

Depigmentante Schiarente

Depigmentante, Schiarente

Schiarenti a base di sostanze naturali che agiscono a vari livelli sulla pigmentazione cutanea.

É una linea cosmetica e un programma che contrasta le macchie cutanee sul nascere; prodotti mirati a impedire la formazione di melanina. I principi attivi di questa linea intervengono nel processo di melanogenesi riducendo la formazione di melanina, schiarendo le macchie esistenti e impedendone la formazione di nuove.

La pigmentazione cutanea

Il colore della nostra pelle è dovuto alla produzione e distribuzione della melanina, un pigmento sintetizzato dai melanociti, cellule particolari dello strato germinativo dell’epidermide. La produzione di melanina o melanogenesi può subire variazioni quantitative e dar luogo a macchie cutanee ipocromiche (colore più chiaro) o ipercromiche (colore più scuro). Il processo di produzione della melanina avviene all’interno del melanocita dove, attraverso reazioni consequenziali si ha la trasformazione della tirosina in melanina.

Nelle prime due reazioni interviene un enzima, la tirosinasi, che, coadiuvata da rame e ossigeno, permette la trasformazione della tirosina in dopa; le successive due reazioni sono processi di autossidazione e riduzione che permettono la trasformazione della dopa in melanina. Una volta formata la melanina viene inglobata in vescicole, i melanosomi, veicolati nei prolungamenti dei melanociti e ceduta ai cheratinociti che assorbendola determinano il naturale colore della pelle. In condizioni normali, il processo di ricambio dell’epidermide fa si che la pelle che si è scurita tenda a tornare spontaneamente al suo colore naturale una volta cessato lo stimolo che ha indotto la produzione di melanina. A volte, però, la produzione e la risalita in superficie della melanina sono eccessive e continue e la pelle non è in grado di ritornare alle condizioni ideali: queste iperpigmentazioni localizzate possono essere causate da vari fattori:

  • Esposizione solare prolungata e frequente, Cronoaging, Gravidanza o sbalzi ormonali
  • Microtraumi cutanei: infiammazioni, cicatrici, desquamazioni
  • Farmaci, cosmetici foto-sensibili

E’ possibile distinguere tra due tipi di macchie cutanee:

Il MELASMA: è caratterizzato dalla formazione di colore marrone-grigiastro localizzate prevalentemente sul viso. Il melasma può essere causato dalla presenza di patologie a livello cutaneo o ghiandolare, dalla gravidanza (cloasma gravidico), dalla menopausa, dall’uso di contraccettivi orali, dall’utilizzo di alcuni cosmetici o profumi foto-sensibilizzanti, dll’assunzione di alcuni farmaci.

Le LENTIGO SENILI: chiazze isolate di colore bruno, di forma generalmente tondeggiante, che si localizzano prevalentemente nelle zone del corpo che nel corso della nostra vita sono state più esposte alla luce del sole (es.: viso, mani). Queste macchie, che si formano con l’avanzare dell’età, sono dovute ad un’iperpigmentzione ed ispessimento dello strato corneo, uniti dalla perdita di elasticità della pelle dovuta all’aging cutaneo.

Per trattare le macchie cutanee è importante innanzitutto eliminare, quando è possibile, i fattori scatenanti.

Considerando che l’esposizione alla luce solare rappresenta il fattore scatenante predominante, si può affermare che il provvedimento più importante e propedeutico a qualsiasi tipo d’intervento schiarente è rappresentato dalla foto protezione ottenibile tramite l’applicazione costante di una crema che possieda un filtro solare elevato e quindi un adeguato potere schermante.

I trattamenti estetici in Istituto possono agire efficacemente sulla macchia attraverso:

Esfoliazione con peeling (asportazione dei cheratinociti superficiali che hanno accumulato l’eccesso di melanina)

Riequilibrio della produzione di melanina intervenendo sul processo di melanogenesi

Fotoesposizione sicura e protetta ai raggi UV

La minuziosa ed approfondita conoscenza dei processi fisiologici e biochimici della melanogenesi ci ha permesso di creare trattamenti e prodotti i cui principi attivi intervengono a vari livelli nel processo di pigmentazione, schiarendo le macchie già formate e soprattutto impedendone la formazione di nuove.

I trattamenti ALBA iniziano presso i Centri Estetici e proseguono a domicilio con semplici applicazioni quotidiane dei prodotti per almeno tre mesi. Un trattamento a settimana garantisce una risposta completa alle esigenze di rinnovamento di tutti i tipi di pelle, in totale sicurezza ed efficacia.

I principali benefici, visibili da subito, sono:

  • La pelle, più idratata in superficie e in profondità, è elastica, compatta, vellutata al tatto
  • Il colorito è uniforme e luminoso
  • L’equilibrio fisiologico e le difese cutanee sono ripristinate
  • La cute è libera, pronta a ricevere i trattamenti successivi, massimizzandone l’efficacia

ALBA GARANTISCE RISULTATI CONCRETI SICURI E DURATURI, NON SOLO CANCELLA LE MACCHIE MA NE IMPEDISCE LA FORMAZIONE.